Settembre è arrivato, carico di incontri e progetti da portare avanti. Vi ricordiamo gli appuntamenti previsti nell’ambito della formazione continua MAB Regione Veneto. Il primo ciclo “La gestione dell’archivio ai fini della sua accessibilità” è già SOLD OUT, per i prossimi corsi i programmi dettagliati e i link per le iscrizioni saranno pubblicati una quindicina di giorni prima dal loro avvio. Tenete monitorata la pagina web della Regione Veneto per non perdere “La valorizzazione dell’archivio” nel mese di ottobre e “LA formazione dell’archivio storico: selezione e scarto” nel mese di novembre-dicembre.

Il primo incontro del ciclo di formazione continua MAB Regione Veneto del 2025 si è tenuto il 25 giugno presso l’Archivio Storico del Comune di Padova. Con la professoressa Giorgetta Bonfigliodosio abbiamo avuto modo di analizzare le tipologie degli strumenti di corredo, strumenti del mestiere indispensabili per una corretta gestione dell’archivio e la conseguente fruibilità e valorizzazione dello stesso.

ll secondo incontro che si terrà a presso la Biblioteca Frinzi dell’Università di Verona, mirerà ad approfondire, in maniera interdisciplinare, le problematiche relative alle consultazioni e all’accesso agli archivi. L’avvocato Pietro Montella e il professore Andrea Brugnoli forniranno indicazioni sia teoriche che pratiche necessarie per agire con consapevolezza e competenza, creando un equilibrio tra le norme sull’accesso e quelle sulla privacy.
Il terzo e ultimo incontro, che si terrà online con il professor Pierluigi Feliciati dell’Università di Macerata, sarà dedicato al futuro dell’accessibilità degli archivi con la restituzione dei primi risultati del progetto InterPARES TRUST AI (2021-2026): lo studio RA05 – Approcci e comportamenti degli utenti nell’accesso a documenti e archivi nella prospettiva dell’Intelligenza Artificiale.
Si cercherà di imprimere un carattere seminariale in grado di coinvolgere gli iscritti a pensare soluzioni specifiche per ottimizzare le loro situazioni.


Lascia un commento