ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana promuove attività e studi tesi a sostenere la funzione culturale degli archivisti, a sviluppare e a tutelare la loro professionalità, a incrementare le relazioni fra esperti e cultori degli archivi e a preservare e a valorizzare il patrimonio archivistico.

ANAI è dotata di uno Statuto che stabilisce come obiettivo dell’Associazione il sostegno al mestiere e al ruolo dell’archivista mediante iniziative culturali e attività formative.

ANAI si impegna a organizzare attività culturali e divulgative per promuovere e sostenere il valore del patrimonio archivistico italiano.

Attraverso attività di studio, corsi di formazione o aggiornamento, progetti editoriali e di ricerca destinati ad archivisti e ad appassionati, l’Associazione mette in atto i propri scopi.

Negli oltre 70 anni di storia, da associazione esclusiva per archivisti di Stato, ANAI è diventata una realtà che si rivolge a tutti gli archivisti – ovunque operino, su qualunque tipo di archivi e con qualunque specializzazione – e al pubblico di interessati agli archivi.

ANAI è articolata in Sezioni regionali con cui l’associazione opera a livello territoriale.

La suddivisione dell’associazione in Sezioni regionali venne introdotta con lo Statuto del 1988, su iniziativa dalla presidente Ernica Ormanni.

Le sezioni regionale ANAI sono autonome e dotate di organi propri tra cui l’Assemblea dei Soci, il Consiglio direttivo e il Presidente del Consiglio direttivo.

Oltre ad autogovernarsi, le sezioni sono autonome nelle rassegne culturali organizzate. Svolgono attività di formazione, aggiornamento o divulgazione nei propri territori di riferimento.