Segretaria ANAI Sezione Veneto

Dal 2022 ricopro il ruolo di rappresentante juniores nel direttivo uscente di ANAI Veneto, che mi ha vista partecipare alle riunioni del direttivo e svolgere il ruolo di tutor in diversi corsi organizzati dalla sezione, mentre dal 2023 ricopro il medesimo ruolo, in aggiunta a quello di vice-segretario, nel direttivo ANAI Nazionale.


Ho ultimato la laurea magistrale in storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico presso l’università Ca’ Foscari nel marzo 2023, mentre la laurea triennale in conservazione dei beni culturali risale al 2015, conseguita all’università di Udine. Nel 2016 ho concluso anche il percorso APD presso l’archivio di stato di Trieste. Nel mese di marzo 2025 terminerà anche il percorso del Master di II livello “Formazione, Gestione, Conservazione di Archivi Digitali in ambito pubblico e privato”, presso l’università degli studi di Macerata.


Dal 2016 lavoro con contratto a tempo indeterminato nella casa editrice Spaggiari di Parma, nella sua sede di Bassano del Grappa, che si occupa di sviluppo software gestionali per il mondo della scuola: il mio ruolo è quello di responsabile dell’area dedicata al gestionale documentale e di protocollo informatico, con supporto tecnico e di consulenza ai clienti relativamente all’utilizzo di un sistema di gestione documentale, alla creazione del loro archivio digitale, alla dematerializzazione dei documenti e all’organizzazione delle loro attività in base alla normativa vigente in materia.


Faccio parte di ANAI dal 2021 e in questi anni di affiancamento prima al direttivo ANAI Veneto e poi a quello ANAI Nazionale ho potuto valutare quanto l’associazione sia davvero di supporto ai professionisti del mondo degli archivi, ma non solo, e di come sia una realtà che propone costantemente opportunità stimolanti di crescita professionale e personale.
In particolare per quanto riguarda giovani studenti e persone che si affacciano per la prima volta in questo ambiente, l’associazione diventa un punto di fermo di collaborazione e condivisione di idee, supporto e confronto.
Per me ANAI è un riferimento non solo durante un percorso personale di sviluppo e apprendimento, ma sempre per la sua naturale propensione a creare un prezioso network di conoscenze stimolanti e valorizzanti.