Nicola Tonietto
Tesoriere ANAI Sezione Veneto
Laureato magistrale in Scienze Storiche nel 2014 presso l’Università degli Studi di Padova e Dottore di ricerca in Storia presso l’Università degli studi di Trieste (2018), ho conseguito inoltre la laurea magistrale in Scienze archivistiche e Biblioteconomiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (2022) e il Master in Formazione Gestione e Conservazione degli Archivi Digitali dell’Università di
Macerata (2024).
Mi occupo di archivi dal 2018 a partire da un’esperienza di Servizio Civile presso l’archivio storico del Comune di Bassano del Grappa (VI). Dal 2019 al 2024 ho lavorato presso la Biblioteca civica P. Ragazzoni di Marostica (VI) con la funzione anche di referente per la fruizione dell’archivio storico comunale e, dal 2022 al 2024 come archivista libero professionista con esperienze presso archivi pubblici e privati. Dal 2024 lavoro come archivista presso il Comune di Bassano del Grappa a seguito di superamento di concorso.
Sono socio ANAI, sezione Veneto, dal novembre 2022 (juniores) e ordinario da gennaio 2025. Ho avuto modo in questi anni di seguire e apprezzare molti corsi organizzati dalla sezione Veneto per l’aggiornamento professionale, spesso molto partecipati soprattutto da chi, negli enti locali, ha a che fare con gli archivi ma non ha una formazione archivista: penso sia la strada giusta per valorizzare e far conoscere l’importanza della professione anche ai non addetti ai lavori.
Tale partecipazione non sempre si riscontra però all’interno dell’associazione. Questo fatto è dovuto probabilmente da alcune cause: da un lato, infatti, manca una forte componente giovanile che possa garantire vitalità all’associazione, dall’altro manca la presenza, necessaria, e come riscontrato nell’open day della sezione tenutosi a febbraio, un tempo preponderante, della componente
universitaria, degli archivisti di Stato e degli archivisti degli Enti locali.
Mi candido per mettermi a disposizione nel provare a recuperare tale lacuna: è necessario ripartire dalle università e dagli archivi di Stato e degli Enti locali per poter ridare basi solide alla nostra associazione nonché fornire un punto di riferimento per i giovani che si vogliano avvicinare alla professione e agli archivisti liberi professionisti.
