Presidente ANAI Sezione Veneto

Presento la mia candidatura al Consiglio Direttivo ANAI Sezione Veneto con entusiasmo per mettere la mia esperienza e competenza professionale a disposizione dell’associazione e dei colleghi.

Lavoro aIl’Università luav di Venezia, dal 2021 sono la responsabile del Servizio archivio di ateneo e flussi documentali e ricopro gli incarichi di responsabile della gestione documentale e della conservazione dell’ateneo.


Mi sono laureata in Giurisprudenza all’AIma Mater Studiorum Università di Bologna, nel 2019 ho conseguito il Diploma di Master di ll livello all’Università degli studi di Macerata in Formazione, Gestione e Conservazione di Archivi Digitali. Sono iscritta all’ANAI da novembre 2010.

Nel mio lavoro mi occupo delI’archivio in ogni sua fase, sia analogico che digitale.
A luav le attività di riordino e inventariazione delI’archivio cli deposito e storico di ateneo proseguono con cura e attenzione e sono volte alla valorizzazione dell’archivio, non ancora molto conosciuto, ma che sta a mano a mano prendendo forma e suscitando l’interesse di numerosi utenti interni ed esterni. Quest’anno abbiamo provveduto ad aggiornare il regolamento di ateneo dedicato aIl’archivio, con apposita disciplina delle consultazioni, riproduzioni, pubblicazioni e dei trasferimenti della documentazione dai servizi, cercando di attivare anche una parziale interoperabilità con il sistema di gestione documentale.
Per l’archivio corrente, in osservanza delle attuali disposizioni normative sulla digitalizzazione, studio e sviluppo sistemi di protocoílazione automatica e semiautonJatica, con aggiornamento e creazione di workflow e reengineering dei processi, supervisiono costantemente le funzionalitã del sistema di gestione informatica dei documenti in sinergia con altri atenei e il fornitore del servizio. É di mia competenza anche il controllo e l’aggiornamento del sistema di conservazione dei documenti digitali e il costante aggiornamento dei mezzi di correto.

Partecipo a diversi gruppi di lavoro nazionali, tra gli altri qrielli per la redazione e I’aggiornamento degli strumenti di corredo, la definizione di specifiche tecniche per il software deIl’archivio di deposito e per la stesura di linee guida relative alto scarto dei documenti digitali. Mi affascinano molto le carte parlanti del nostro archivio storico, ma sono ugualmente attratta dagli archivi digitali e dalla loro formazione e progettazione.


La mia candidatura e motivata da principi chiari e obiettivi precisi e concreti, che mi piacerebbe molto riuscire a realizzare. In particolare.

  1. Creare un coinvolgimento attivo tra i soci che appassioni i giovani e interessi anche quelli con piú esperienza, mettendo a disposizione le competenze di entrambi in una sinergia collaborativa e di reciproco scambio;
  2. Rafforzaire i legami con gli enti universitari, tramite iniziative che possano essere utili ad entrambe le parti;
  3. Stimolare i soci sui temi dell’archivistica informatica e digitale, alla quale ormai tutti dobbiamo far fronte sempre con spírito e atteggiamento crítico;
  4. Dedicare a tale tematica delle adeguate iniziative di formazione, al fine di essere pienamente consapevoli di ciò che il mercato del lavoro ormai richiede, delle nuove figure professionali indispensabili per le realtà
    private e pubbliche;
  5. lmplementare le comunità di pratica già esistenti e crearne di nuove, sulla base delle esigenze espresse dei soci, anche mediante I’attivazione di piattaforme online dedicate;
  6. Favorire e realizzare attività di formazione in continuità con le iniziative del Direttivo precedente e secondo le esigenze espresse dei soci.