Chiara Bianchini
Consigliera ANAI Sezione Veneto
Dal settembre 2021 ricopro l’incarico di direttore dell’Archivio di Stato di Verona: in questa sede dal 2011 sono in servizio come funzionario archivista di Stato.
Formazione: 2020-laurea magistrale in Arte (110 e lode) presso l’Università degli Studi di Verona; 2011 -dottorato in Scienze storiche presso l’Università degli Studi di Padova; 2013 -diploma in Archivistica e diplomatica presso l’Archivio di Stato di Mantova; 1991-laurea vecchio ordinamento in lettere e filosofia con indirizzo storico (110/110) presso l’Ateneo patavino.
La ragione per cui presento la mia candidatura a componente del consiglio direttivo deriva dalla convinzione che l’ANAI possa svolgere una funzione fondamentale per gli archivisti, in quanto da sempre costituisce un solido riferimento per la formazione, l’aggiornamento e la crescita di una professione continuamente soggetta a nuove sfide e in perenne trasformazione.
A questo proposito sono convinta che gli istituti di conservazione possano costituire fucine attive di confronto e di crescita continua sia per gli archivisti di Stato sia per gli archivisti liberi professionisti. Credo infatti nell’utilità di rafforzare l’appartenenza a una comunità professionale, in grado di offrire occasioni di confronto e di progettazione partecipata.
Ritengo che l’ANAI possa costituire con la sua organizzazione ormai consolidata un punto di riferimento per chi esercita la
professione e possa offrire un contributo significativo per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archivistico italiano.
